Come un corso d’acqua, porto con me il mondo che attraverso.
Ascoltare il Racconto che ogni persona porta non è solo una professione, ma innanzitutto un modo di porsi.
Saper stare, saper accompagnare, saper fluire con le parole.
Come Counselor e Costellatrice Familiare facilito e sostengo il processo attraverso il quale la nostra essenza può emergere e farsi ascoltare e tutto avviene grazie al potere creativo e trasformativo della parola.
Vedere come questo succeda ogni volta, sia nei gruppi di Costellazioni sia in una sessione di Counseling, è motivo di continua meraviglia e gratitudine.
Sono Roberta Arletti e per la mia attività di Counselor e Facilitatrice ho scelto il nome di SpazioEmergo, uno spazio dedicato all’ascolto.
Mi sono laureata in Filosofia nel 1999 e questi studi mi hanno insegnato che è fondamentale saper porre la giusta domanda restando aperti e disponibili alla complessità, con la consapevolezza che non c’è mai una sola prospettiva da cui guardare le cose.
Durante il mio percorso formativo, cominciato nel 2006, ho approfondito diversi tipi di massaggio: ayurvedico, thai e riflessologia plantare metodo Marquardt, che mi hanno introdotto all’ascolto silenzioso del corpo. E poichè il fuori mostra il dentro, il corpo è come una mappa dei nostri vissuti, pensieri ed emozioni che ci rendono le persone che siamo. C’è un continuo scambio di informazioni fra le varie dimensioni che ci costituiscono, rendendoci persone dinamiche e dotate di un grandissimo potenziale di cambiamento.
Credo profondamente nel potere delle parole e del raccontare la propria verità, dunque la naturale evoluzione del mio percorso è stata aprirsi al Racconto ed all’ascolto veri e propri tramite il Counseling, sia nel colloquio individuale che nel lavoro di gruppo: da specchio si diventa finestra, per guidare l’altro a riconoscere ed aprirsi a ciò che c’è, così com’è.
Ho esplorato strumenti affascinanti e potenti come l’Enneagramma e la Facilitazione Esperta con l’Associazione Nazionale Sentire le Voci.
Nel 2019 ho terminato il triennio di formazione in Costellazioni Familiari Evolutive® presso l’Accademia Ajna di Milano e, a fine 2025, completerò il secondo livello di formazione in Metodo Jan con Janine Van der Merwe, che si focalizza sul rilascio corporeo di tutta quell’intensità stratificata e non elaborata che tiene in scacco la nostra energia vitale. Dal 2019 propongo gruppi mensili di Costellazioni Familiari Evolutive® ed Archetipali a Modena e Soliera.
Sono iscritta nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, Cod. N. MO-0878-OP-P come Professionista disciplinato ex lege 4/2013
Scrivimi in forma anonima su Telegram o manda una email a spazioemergo@gmail.com
Powered by Telegram Button