Eccomi!

Come un corso d’acqua, porto con me il mondo che attraverso.

Ascoltare il Racconto che ogni persona porta non è solo una professione, ma innanzitutto un modo di porsi.

Saper stare, saper accompagnare, saper fluire con le parole.

Come Counselor e Costellatrice Familiare facilito e sostengo il processo attraverso il quale la nostra essenza può emergere e farsi ascoltare e tutto avviene grazie al potere creativo e trasformativo della parola.

Vedere come questo succeda ogni volta, sia nei gruppi di Costellazioni sia in una sessione di Counseling, è motivo di continua meraviglia e gratitudine.

La via che si può considerare la Via non è una Via invariabile (Lao Tzu)

Sono Roberta, mi sono laureata in Filosofia nel 1999 e questo percorso mi ha insegnato che è fondamentale saper porre la giusta domanda restando aperti e disponibili, con la consapevolezza che c’è sempre un’altra prospettiva da cui guardare le cose.

Al mio percorso formativo, cominciato nel 2006, appartengono diverse discipline, ma tutte trovano un senso armonioso nella parola Racconto.

Innanzitutto il Racconto del corpo che riceve il tocco svelandosi come una meravigliosa mappa che racconta molto di noi. Grazie all’incontro con il massaggio ayurvedico, ho potuto accedere a questo “livello” del racconto, fatto di con-tatto e di attenzione.

Nel 2009 ho terminato tre anni di formazione in Ayurveda, presso il Gitananda Ashram di Savona, con stage finale in India. Fra il 2010 ed il 2018 ho sperimentato altre modalità di trattamento come il Reiki (metodo Usui), il Thai massage e la riflessologia plantare, che mi hanno permesso di approfondire l’ascolto silenzioso del corpo, per approdare poi ad un altro tipo di narrazione.
Così come il fuori mostra il dentro, così i nostri vissuti, pensieri ed emozioni parlano di noi e ci rendono le persone che siamo, in un continuo scambio di informazioni fra le varie dimensioni che ci costituiscono, come persone dinamiche e dotate di un grandissimo potenziale di cambiamento.

Credo profondamente nel potere delle parole, di raccontare la propria verità e ciò che è importante per noi. E’ stato dunque un passo naturale aprirsi al Racconto ed all’ascolto veri e propri, sia nel colloquio individuale che nel lavoro di gruppo: da specchio si diventa finestra, per guidare l’altro a riconoscere ed integrare ciò che è, così com’è.

Da qui la sperimentazione con l’Enneagramma, la Facilitazione Esperta con l’Associazione Nazionale Sentire Le Voci per approdare, infine, al mio desiderio: ho completato il triennio di Formazione in Costellazioni Familiari Evolutive® e Counseling Olistico presso l’Accademia Ajna di Milano.

Dal 2019 sono iscritta nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, Cod. N. MO-0878-OP-P; Operatore in Costellazioni  Evolutive® CEA-043 e Professionista disciplinato ex lege 4/2013 con  P. IVA 04062980364

Benvenuto/a!

Scrivimi in forma anonima su Telegram o manda una email a spazioemergo@gmail.com

Vuoi chiedere informazioni?